SABATO 16 > GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE


PRE- FESTIVAL

Chiatta di Dialogo nel Buio / Fronte Galata Museo del Mare / Darsena

9:00 > 20:00 / ZAP – Workshop SPAZIO DARSENA / ARTE

con: Heike Mutter e Ulrich Genth

a cura di: Francesca Busellato e U-BOOT

in collaborazione con: CONDIVISO

con il supporto di: Goethe-Institut Genua

 

Dopo il primo WORKSHOP SPAZIO DARSENA / ARCHITETTURA che si è svolto a giugno 2017, si torna a indagare l’area della Darsena di Genova e di Ponte Parodi con una coppia di artisti internazionali provenienti da Amburgo: Heike Mutter e Ulrich Ghent.
ll Workshop, concepito con un approccio fortemente site-specific e di relazione con il territorio, si colloca all’interno di un percorso di riflessione nell’ambito dell’arte nella sfera pubblica ed è strutturato come una vera e propria residenza.

Il workshop è rivolto a studenti, laureati, ricercatori, professionisti attivi in ambiti afferenti alle discipline architettoniche, artistiche, sociali, umanistiche, scientifiche ed economiche provenienti sia dall’Italia sia dall’estero, interessati ai temi dello sviluppo urbano del territorio attraverso l’arte contemporanea.
Il laboratorio si propone di esplorare, scoprire e suggerire nuove scenari e ipotesi progettuali creativi di uso temporaneo materiale o effimero.
Focus su Ponte Parodi
Non più strategico per funzioni strettamente portuali, Ponte Parodi è oggetto di un progetto di riqualificazione elaborato nel 2001 dallo studio olandese Van Berkel & Bos nell’ambito di un concorso internazionale. A distanza di 16 anni dalla sua concezione, restano ancora incerti i tempi di possibile avvio dei cantieri e delle attività previste. WORKSHOP SPAZIO DARSENA / ARTE propone quindi un percorso di esplorazione e studio finalizzato alla realizzazione di un intervento artistico nell’area capace di ripensarne il senso e la funzione. Heike Mutter e Ulrich Genth guideranno i partecipanti nell’indagine volta a far riscoprire ai genovesi e non solo questo straordinario punto di vista sulla città e il suo porto.

 

I lavori sono riservati agli iscritti (iscrizione gratuita per studenti, quota di partecipazione di 100 € per i professionisti).
La partecipazione dà diritto a n.2 crediti formativi universitari per studenti.
Ciascun talk (1h) da diritto a n. 1 credito formativo per l’aggiornamento professionale degli Architetti.

Info e iscrizioni: clicca qui

 


Incontri aperti al pubblico

Chiatta di Dialogo nel Buio in Darsena
Sono previsti incontri e conferenze tenute da professionisti afferenti a discipline diverse, nelle quali si affronterà a vario titolo il tema della rigenerazione urbana e dello sviluppo turistico culturale, dell’arte pubblica, con particolare attenzione alle aree portuali e ai modelli di valorizzazione del territorio. Gli incontri saranno gratuiti e aperti alla città in un’ottica di condivisione e avvicinamento del pubblico all’area di studio.

SABATO 16 SETTEMBRE 2017

9.00 / Apertura lavori: Presentazione Francesca Busellato, U-BOOT, CONDIVISO
10.00 / Presentazione Lavoro Artisti: Heike Mutter e Ulrich Ghent / Artisti e Docenti presso Hochschule für Bildende Künste (HFBK) Amburgo (Germany)
14.30 / Suggestioni Tematiche: Aspetti Storico Artistici / Paola Valenti / Storica dell’Arte Docente Università degli Studi di Genova DIRAAS
15.30 / Suggestioni Tematiche: Aspetti Architettonici / Paolo Raffetto / Presidente Ordine Architetti Genova
19.00 / Aperitivo in Piazza delle Erbe / Presentazione pubblica Festival Zones Portuaires

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017

10.00 /Presentazione SPAZIO DARSENA WORKSHOP ARCHITETTURA Visiting Professor Patrizia Di Monte
15.00 / Suggestioni Tematiche: Aspetti Antropologici / Marco Aime / Antropologo Docente Università degli Studi di Genova

LUNEDI 18 SETTEMBRE 2017

15.00 / Suggestioni Tematiche: L’artista e lo spazio / Cesare Viel / Artista e docente Accademia Ligustica di Belle Arti Genova


Scarica il pdf con il programma completo:

Workshop SPAZIO DARSENA ARTE_PROGRAMMA